• Il Ventaglio di Lady Windermere


Il Ventaglio di Lady Windermere, Una donna senza importanza e Un marito ideale  
sono i tre cosiddetti "Society Dramas" che Oscar Wilde ha scritto tra il 1893 e il 1895 e la cui fortuna sulla scena non è mai venuta meno. Con questi tre lavori, lo scrittore irlandese svolse un'azione di rifondatore del teatro inglese, aprendo la strada alla possibilità di una variazione autarchica del teatro salottiero alla francese e di un teatro di idee dove promuovere qualcosa di simile alla discussione di problemi sociali impostata da Ibsen sul Continente.
Lady Windermere è l'emblema dell'aristocrazia, ma ancora di più dell'innocenza, dell'ingenuità, della fedeltà coniugale, che Wilde nelle sue opere e nella sua vita aveva sempre ridicolizzato e messo alla berlina. Per la prima volta, però , tutto questo non appare in Lady Windermere; ogni suo gesto o comportamento non ha nulla di grottesco.
Mrs Elynne è invece il suo opposto, e attraverso lei vengono smascherati i falsi valori dell'aristocrazia.
Elemento importante è il ventaglio, il motivo ricorrente, l'accessorio femminile che grazie alla genialità dell'autore diventa il fulcro della vicenda.
I personaggi secondari rispecchiano meravigliosamente il gusto e il costume dell'epoca Vittoriana. L'ipocrisia, la falsità, la mancanza di sincerità e schiettezza, i sentimenti simulati che servono a nascondere l'egoismo, i vizi, le magagne. Un'ambiente che poneva una frattura sociale con chi ne sorpassava i limiti.
Ma di queste viziosità Wilde non ne tratta esponendo la sua condanna morale ma rendendole, invece, più affascinanti e squisite ai nostri occhi come solo lui sapeva fare.


di seguito il file di lettura

-----------------------------------------------------------------
www.writingshome.com/eb ook_files/213.
--------------------------------------------------------------------------



--- 

Nessun commento:

Posta un commento